Home ATTIVITA' FORMAZIONE SEMINARI CONTATTI
Home
ATTIVITA'
FORMAZIONE
SEMINARI
CONTATTI
 
 

Roma, 21 febbraio 2015

                              APERTURA ANNO ACCADEMICO 2015/2016

"MASTER BIENNALE IN PAICOLOGIA DELLO SPORT E DELLE ATTIVITà MOTORIE"

 Master_Sport_2015-Psicologi










Roma, 31 gennaio 2015  

VIDEOCONFERENZA  "IL RUOLO DELLO PSICOLOGO DELLO SPORT"

Si è tenuta presso la nostra sede la videoconferenza che fa capo al gruppo su facebook " Psicologi dello Sport: promozione del ruolo e della professionalità"... per la visione clicca qui !!! 


Viterbo, 16 gennaio 2015

                        CONFERENZA STAMPA PROGETTO "GINNASTICHIAMO"

Si è tenuta la conferenza stampa relativa al progetto che l'Accademia Nazionale di Cultura Sportiva sta svolgendo a Viterbo il cui nome "GINNASTICHIAMO" pone l'accento su un modo diverso di intendere l'attività motoria e sportiva nell'anziano over 60. La bellissima Aula Consigliare completamente gremita di persone ha fatto da cornice agli interventi dei relatori.
In qualità di Presidente della Società Italiana di Psicologia dello Sport insieme al Presidente dell'Ordine dei Medici di Viterbo ho sottolineato l'importanza ed i benefici, per i partecipanti al progetto, sia sul piano personale che relazionale attraverso una attività scientifica controllata e adattata.
per chi volesse approfondire:
.https://www.youtube.com/watch?v=kPEM3tCh1k8 dal 24' minuto e 30"
e sul web http://www.tusciatimes.eu/wordpress/?p=58095

Foto: Si è tenuta la conferenza stampa relativa al progetto che l'Accademia Nazionale di Cultura Sportiva sta svolgendo a Viterbo il cui nome





Napoli, 29 novembre 2014

CONVEGNO NAZIONALE IN PSICOLOGIA DELLO SPORT

                                                 “ NON SI VINCE DA SOLI”

CONTRIBUTO DELLA PSICOLOGIA ALL’INTEGRAZIONE PROFESSIONALE NELLO SPORT
Si è concluso il convegno di Napoli della Società Italiana di Psicologia dello Sport con grande successo di partecipazione e per la qualità degli interventi
Il tema "Non si vince da soli" ha evidenziato la necessità del lavoro di staff e dell'integrazione tra le diverse figure professionali che operano in ambito sportivo.

Hanno partecipato in qualità di relatori
A. De Lucia, A. Avancini, M. Gerin ,C. Conti, G. Donisi, M. Pansarino

Alla tavola rotonda che si è tenuta alla fine della giornata hanno partecipato
A. De Lucia - Presidente Società Italiana di Psicologia dello Sport,
A. Cei - Direttore della Rivista Movimento, Fed. Euro. di Psicologia dello Sport
A. Cuomo - Olimpionico e Commissario Tecnico della nazionale di scherma
M. Pansarino - Presidente Associazione Nazionale di Cultura Sportiva
M.Pia Dionisi - Presidente Associazione "Abbraccio Rosa"
A. Avancini - Vice Presidente SIPsiS,
Numerosi gli interventi da parte del pubblico che hanno arricchito il dibattito.

cONV_SIPSIS









Ravenna, Settembre 2014

CAMPIONATI MONDIALI DRAGON BOAT PER CLUB

Conquistati due medaglie di bronzo ai recenti mondiali per club tenutisi a Ravenna che ha visto la partecipazione di 5.400 atleti nella più grande manifestazione di sempre di questo sport.

Ravenna







Ravenna


 Praga, 25-27 Luglio 2014

CAMPIONATI EUROPEI DRAGON BOAT

Conquistati dalla rappresentativa Italiana tre ori ed un argento ai recenti Campionati Europei  per Nazioni.

Praga









Viterbo, 2 giugno 2014

ACCADEMIA OLIMPICA NAZIONALE ITALIANA

“ I VALORI EDUCATIVI DELL’'OLIMPISMO” 

Si è tenuta la 25^ sessione dell’Accademia sui valori educativi dell’Olimpismo, che ha visto la partecipazione del presidente del CONI Giovanni MALAGO’ ed altri importanti personaggi del mondo sportivo a livello olimpico. La relazione sulla psicologia dello sport è stata particolarmente apprezzata per i suoi valori fondanti legati al concetto di vittoria e di come questa si è evoluta nel corso della recente storia sportiva italiana.


Acc_olimpica












Viterbo, Maggio 2014

PROGETTO ACTIVE AGING-NUOVE LINEE GUIDA

ATTIVITà MOTORIA E SPORTIVA ADATTATE NELLA TERZA ETà

I lavori sono stati aperti da Antonio Lanzetti Presidente Ordine dei Medici Viterbo, Pier Luigi Tasciotti Preseidente Medici dello Sport di Viterbo, Andrea Danti Assessore alo sport e alle politiche sociali della provincia di Viterbo e Alessandro Pica Maestro dello sport e delegato Coni Provincia di Viterbo. Per la sezione Medicina hanno relazionato -jacopo Maria Legramante ricercatore e docente dell'Università degli Studi di Roma Tro Vergata e Alessandro Bomprezzi medico dello sport dell'ANCS e della Nazionale di Triathlon; hanno trattato e approfondito gli argomenti in merito alle problematiche del rapporto tra malattia e attività motoria, dalla certificazione alla abilitazione motoria. Per la sezione Psicologia con Antonio De Lucia Presidente della Società Italiana di Psicologia dello Sport e la dot..ssa Francesca DE Lucia, responsabile della sezione di psicologia del centro ricerche ANCS, hanno trattato di Qualità della vita, Autostima e attività motoria.

Active












Padova, 17 febbraio 2014

CONVEGNO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA PSICOLOGIA DELLO SPORT 
”VINCERE: COME OTTIMIZZARE LA PRESTAZIONE:
Un aiuto concreto dello Psicologo dello Sport all'atleta.”

La SIPsiS, Società Italiana di Psicologia dello Sport, organizza un Convegno Nazionale in collaborazione con la FISE ( Federazione Italiana Sport Equestri) del Comitato Veneto. Il Convegno è riservato agli psicologi interessati che operano o che desiderano operare nel settore dello sport e delle attività motorie, inoltre è prevista la presenza dei cavalieri e istruttori della FISE della regione Veneto.

conv_Padova



















Viterbo, 20-22 Settembre 2013

CONVEGNO SCIENTIFICO

“TERZA Età: ATTIVITà MOTORIA ADATTATA ALL’INVECCHIAMENTO”

Si è conclusa EROICA 2013, il primo grande Festival dello Sport fortemente voluto dal Comune di Viterbo, dove sono state coinvolte oltre 30 Federazioni sportive in tre giorni di eventi, dimostrazioni e congressi dal 20 al 22 settembre.

In collaborazione con il C.O.N.I. Provinciale ed il Comune di Viterbo, nell’ambito di questa grande manifestazione, si è tenuto un Convegno scientifico dal titolo “Terza età: Attività motoria adattata all’invecchiamento” a cura dell’ Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, dell’ Ente di promozione sportiva ACSI e l’ Accademia dei Maestri dello Sport.

Il convegno effettuato venerdì 20 settembre, nella prestigiosa sala Reggia del Comune di Viterbo, è stato aperto dal Sindaco di Viterbo Leonardo Michelini e dagli Assessori Barelli e Terzini.

L’evento è stato condotto, in qualità di chairman da Antonio De Lucia (Presidente della Società Italiana Psicologia dello Sport) e con la presenza dell ’illustre relatore Renato Manno (Istituto Medicina e Scienze dello Sport del C.O.N.I. di Roma). Hanno relazionato i docenti del Centro Ricerche dell’ Accademia Nazionale di Cultura Sportiva come Francesca De Lucia, Pietro Lebone,Francesca Campoli e Michele Panzarino ( Presidente ANCS e responsabile Nazionale sez. Active Ageing ACSI).

Conv_Viterbo













Roma, 11 Maggio 2013 

SEMINARIO FORMATIVO SUL TEMA
LA PSICOLOGIA DELLO SPORT 
Nuove prospettive e campi applicativi”

 Si è svolto presso il centro sito in Via Francesco Ferraironi 88/G – Roma.

Moderatore: dott. Antonio De Lucia
Relatori:
Prof. FABIO LUCIDI – Università La Sapienza, Presidente Mirst
Dott. ALBERTO CEI – Psicologo, Psicoterapeuta – Presidente S.I.PSI.S. :“ Le prospettive professionali in psicologia dello sport”
Dott.ssa ANNALISA AVANCINI - Psicologa, Psicoterapeuta – Consulente FITARCO : “L’intervento dello Psicologo dello Sport in ambito Paralimpico”
Dott.ssa DANIELA SEPIO – Psicologa : “Progetto lione ed interventi all’interno di una Federazione sportiva”
Dott.ssa CRISTIANA CONTI – Psicologa, Psicoterapeuta : “ I contributi della psicologia dello sport relativamente al tema dell’infortunio”
Dott.ssa MARINA GERIN BIRSA – Psicologa : “Protocollo d’intervento in psicologia dello sport applicato al basket professionistico”
Dott. ANTONIO DE LUCIA – Psicologo – Psicoterapeuta – Vice Presidente S.I.PSI.S. : “ Ruolo e funzioni della SIPsiS come società società professionale nel panorama dello sport italiano “


Conv_Roma


Site Map